CHE COSA FARE IN CASO DI ASSENZA DEL BAMBINO

Data:

venerdì, 11 settembre 2020

Argomenti
Notizia
certificato-medico-di-malattia-inps-2020-online-co

CASO 1. IL BAMBINO MOSTRA FEBBRE O SINTOMI COMPATIBILI CON IL COVID. (MOSTRATI A SCUOLA O A CASA).

  • Il genitore deve chiamare il Medico o il Pediatra
  • Il Pediatra/Medico stabilisce se fare il tampone.
    • Se il medico ritiene che il bambino non debba fare il tampone il bambino torna a scuola quando è completamente guarito e senza febrre da tre giorni con l'autodichiarazione (vedere allegato).
    • Se il medico ritiene che il bambino debba fare il tampone il bambino sta a casa fino a che non riceve l'esito del tampone. Se l'esito è negativo può tornare a scuola con il certificato medico, se è positivo deve continuare a stare a casa e potrà rientrare solo dopo due tamponi   negativi.

N.B. Solo il personale medico può stabilire se è opportuno o meno il tampone. Per la salute di tutti è molto importante NON FARE AUTODIAGNOSI.

CASO 2. IL BAMBINO STA A CASA PER PATOLOGIA DIVERSA DAL COVID O PER MOTIVI FAMILIARI 

Quando il bambino torna a scuola deve portare l'autodichiarazione. Le false dichiarazioni sono perseguibili penalmente.

 

N.B. Se il bambino è posto in isolamento in attesa del tampone la famiglia avverte la segreteria: il dato sarà conservato e trattato nel rispetto della normativa privacy e solo per lo stretto tempo necessario (28 giorni) a consentire il tracciamento da parte del DdP in caso di accertata positività.

 

Nel caso in cui la famiglia non disponesse o avesse difficoltà a mettersi in contatto con il proprio pediatra/medico, potrà segnalare il proprio caso al Dipartimento di Prevenzione/Guardia medica della propria Asl. Trascorse 24 ore, in assenza di un riscontro, la famiglia potrà accompagnare il bambino a uno degli hotspot ad accesso diretto per l’esecuzione del tampone, previa compilazione di un modulo di autocertificazione per effettuare il test diagnostico. In allegato l'elenco degli hotspot scolastici.

Documenti

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi e analizzare il traffico.

Altri dettagli