Concorso CRB - Noi e il Risparmio


venerdì, 30 novembre 2018

         

Concorso CRB “Noi e il risparmio”: primo posto ex aequo per il Plesso Montalcini e il Plesso Mosca

Martedì 20 novembre al Centro Polifunzionale Arpino si sono riunite tutte le classi che lo scorso anno scolastico hanno partecipato al concorso che la Cassa di Risparmio di Bra indice ogni anno per le scuole.

Per noi, attuali classi quinte, è stata un’esperienza davvero gratificante! Abbiamo vinto tutti, sia le classi del plesso E. Mosca, sia quelle del plesso R. L. Montalcini.

E’ stato premiato l’impegno che ogni classe ha dedicato per la realizzazione del proprio progetto. Il concetto del risparmio è stato sviscerato sotto diversi aspetti; i progetti delle varie classi del nostro Istituto hanno meritato un ex aequo.

A parte la somma di denaro, per noi è stata un’esperienza davvero unica! Da sottolineare che il plesso Rita Levi-Montalcini ha lavorato a classi aperte, dando rilievo alla visione del risparmio sotto il punto di vista sociale e di sensibilizzazione al recupero di materiali riciclabili.

Al Mosca le classi hanno approfonditotemi legato all’economia come il valore del denaro, l’equilibrio nell’uso della risorsa della terra e il significato delle parole dell’economia circolare. I lavori integrati nelle diverse discipline hanno visto il coinvolgimento dell’intero gruppo classe.