PICCOLI EROI PER GRANDI OBIETTIVI


domenica, 11 novembre 2018

Venerdì 16 novembre 2018 alle ore 20,30, in occasione della conferenza promossa dalla Scuola di Pace e in cui interverrà la relatrice Cecilia Landuzzi, gli alunni della ex-classe 5D riproporranno il loro spettacolo “PICCOLI EROI PER GRANDI OBIETTIVI” presso l’Auditorium G. Arpino.

I temi trattati sono stati oggetto di studio e riflessione nell’arco dei cinque anni e riguardano alcuni argomenti di particolare attualità e rilevanza come l’inquinamento dei mari, l'uguaglianza di genere, la risoluzione dei conflitti e la distribuzione delle risorse, in linea con gli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Ventuno bambini delegati dell’OBU (Organizzazione Bambini Uniti), stanchi della politica internazionale dei colleghi adulti, salpano su una nave immaginaria che li accompagnerà in un lungo viaggio per risolvere alcuni tra i problemi più urgenti del nostro pianeta. La loro determinazione li porterà a compiere missioni che sfiorano l’impossibile.

La stesura del copione è partita da una riflessione in classe che poi si è evoluta in un vero e proprio lavoro drammaturgico, in cui ogni alunno ha potuto contribuire in prima persona alla realizzazione del progetto.